Il verde del tè Matcha, il bianco dello yogurt, il rosso delle fragole: ecco i tre colori e ingredienti per un dolce all’insegna del benessere e… dell’orgoglio nazionale! Facile da preparare, la mousse tricolore al Matcha è perfetta a fine pasto o come merenda da Alpini;) Buon 25 aprile tea lovers!
Mousse al Matcha, yogurt e fragole - ricetta tricolore

Mousse al tè verde Matcha, yogurt e fragole.
Ingredienti per lo strato verde
- ½ cucchiaio di tè verde giapponese Matcha (in alternativa è ok anche il tè verde Sencha in polvere)
- 130 ml di acqua calda
- 30 g di zucchero
- 1,5 fogli di colla di pesce
Ingredienti per lo strato bianco
- 120 g di yogurt bianco
- 60 ml di panna fresca
- 25 g di zucchero a velo
- 1,5 fogli di colla di pesce
Ingredienti per lo strato rosso
- 150 g di fragole
- 30 g di zucchero
- 1,5 fogli di colla di pesce
Per la decorazione
- Qualche fragola e qualche fogliolina di menta
Istruzioni
- Per lo strato di tè verde: in un pentolino fate scaldare l’acqua fino al punto di ebollizione. Spegnete il fuoco. Aggiungete la polvere del tè Matcha, lo zucchero e la colla di pesce, precedentemente ammollata per qualche minuto in acqua ben fredda e poi strizzata. Mescolate bene in modo che non resti nessun residuo solido di colla di pesce. Fate raffreddare il composto in acqua fredda a bagnomaria. Travasatelo in quattro coppe di vetro e riponetele in freezer fin quando lo strato di tè verde non sarà rassodato.
- Per lo strato di yogurt bianco: fate sciogliere la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata) in un pentolino a fuoco molto basso. In una ciotola montate la panna e lo zucchero a velo. Unite lo yogurt bianco e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Prendete una piccola porzione del composto e unitela alla colla di pesce strizzata all’interno del pentolino. Riscaldate sul fuoco per qualche minuto, giusto il tempo necessario per far sciogliere la colla di pesce. Spegnete il fuoco e riversate nella ciotola con la mousse allo yogurt. Distribuite il composto nei bicchieri sopra lo strato del tè verde. Riponete in freezer finché lo strato di yogurt non sarà rassodato.
- Per lo strato di fragole: frullate le fragole con lo zucchero. Fate scaldare il frullato in un tegamino e fatevi sciogliere la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata). Mescolate bene. Fate raffreddare il composto in acqua fredda a bagnomaria. Disponete la mousse di fragole nei bicchieri sopra lo strato yogurt, già rassodato.
- Decorate la mousse con le fragole rimaste tagliate a metà e qualche fogliolina di menta. Buon appetito!
LEGGI ANCHE → Energy balls al Matcha, cocco e lamponi (ricetta tricolore per il 25 aprile ←
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutte le foto sono di proprietà ed uso esclusivo di Jurga Po Alessi | primainfusione.com.
1 Comment