Sei ingredienti, tre colori, zero cottura: ecco uno snack dolce pronto in pochissimo tempo. Perché la primavera è arrivata e, dopo settimane di piogge e nubifragi, è troppo preziosa per essere sprecata ai fornelli! Queste palline energetiche con cuore di lamponi, mandorle e cocco sono ispirate a una delle ricette più lette del blog, Almond & Matcha Cocoballs, ma con un tocco in più, anzi due: la copertura verde (tè Matcha) e bianca (cocco grattugiato) le rende perfette per festeggiare il Giorno della Liberazione. Buon 25 aprile, tea lovers!
Energy balls al Matcha, cocco e lamponi - ricetta tricolore 🇮🇹 per il 25 aprile

Energy balls tricolori: tè Matcha, cocco e lamponi.
Ingredienti per le energy balls
- 60 g di mandorle
- 30 g di cocco grattugiato
- 30 g di fiocchi di avena
- 30 g di lamponi
- 2 cucchiai di succo di limone
- 5 datteri denocciolati
Ingredienti per la copertura
- Per le energy balls verdi: cocco grattugiato mescolato con un cucchiaino di Matcha, tè verde giapponese in polvere
- Per le energy balls bianche: cocco grattugiato
- Per le energy balls rosse la copertura non serve
Istruzioni
- Nel frullatore frullate insieme gli ingredienti secchi (le mandorle, il cocco grattugiato e i fiocchi di avena) e mettete da parte la farina così ottenuta.
- Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti restanti: i datteri denocciolati, i lamponi e il succo di limone. Si formerà una massa liquida e appiccicosa.
- In una ciotola capiente unite insieme la farina e la massa liquida mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una piccola porzione di impasto (grande come una noce), passatela tra le mani formando una pallina. Procedete così fino ad ultimare l’impasto (dovreste ottenere circa 12 palline).
- Per le energy balls verdi: rotolate ogni pallina nel mix di cocco e Matcha preparato prima.
- Per le energy balls bianche: rotolate ogni pallina nel cocco grattugiato.
- Disponete le palline su un piatto, copritele con della pellicola trasparente e fatele riposare in freezer per 30 minuti. Servite fredde o a temperatura ambiente.
- Conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 5 giorni.
Ingredienti per le energy balls al Matcha, cocco e lamponi. Energy ball al tè verde Matcha
LEGGI ANCHE → Mousse tricolore al tè Matcha! (ricetta per la Festa della Liberazione) ←
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutte le foto sono di proprietà ed uso esclusivo di Jurga Po Alessi | primainfusione.com.
3 Comments