Matcha Greenies (ricetta di Yukina Zento)

Questa golosa interpretazione dei Brownies americani è ispirata ai tips & tricks della giovane tealover Yukina (優貴那):

Quando vedo una ricetta di un dolce che mi ispira e che magari usa il cioccolato normale, io lo sostituisco con quello bianco e poi ci metto del matcha. Così diventa un dolce al matcha!  Yukina Zento (優貴那), dall’intervista per ‘365 tealovers’

Ingredienti

  • 110 g di burro
  • 150 g di cioccolato bianco (ho usato quello della Novi ma, su consiglio di Valentina Viollat @tea_muse, proverò con il  burro di cacao puro la prossima volta)
  • 2 uova
  • 95 g di farina
  • 20 g di polvere di matcha (per palati più delicati ne basteranno 10 g, dice Yukina; in mancanza del matcha potete frullare delle foglie di tè sencha fukamushi, ricco di sapore umami)

Procedimento

  1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco insieme al burro, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.
  2. Togliete il composto dal bagnomaria e trasferite in una ciotola più grande.
  3. Aggiungete dunque le uova una alla volta, mescolando bene con la frusta. Quando le uova saranno ben incorporate, aggiungete all’impasto la polvere di matcha. Mescolate con una spatola per dolci.
  4. Aggiungete anche la farina setacciata mescolando energicamente con la spatola, affinché il composto diventi denso. Infine, aggiungete un pizzico di sale.
  5. Versate l’impasto nella teglia non troppo grande, foderata di carta da forno. Infornate a 170° per 35-40 minuti.
  6. Passato il tempo, togliete il dolce dal forno. Fate raffreddare e tagliate a quadretti di uguale misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutte le foto sono di Jurga Po Alessi | primainfusione.com