No more ‘occhio di granchio’!
Come misurare la temperatura dell’acqua senza termometro? Come si capisce che l’acqua è a 70 gradi? Come riconosco quando è a 80 gradi? Acqua alla temperatura di 50 °C a che stato è?
Tratto dalle domande dei lettori del blog
Nel 2017, ho scritto Misurare la temperatura dell’acqua per il tè. È facile che ad oggi è stato letto da oltre 7000 persone. Questo mi fa pensare che:
- siano pochi i tea lover che usano il termometro per misurare la temperatura dell’acqua per il tè,
- siamo in tanti a prestare attenzione alla corretta preparazione della nostra bevanda preferita.
Il famoso metodo a vista proposto da Lu Yu e praticato per secoli dai letterati cinesi è tutt’oggi una valida alternativa ai sofisticati termometri e ai bollitori di ultima generazione. Ma… c’è un ma e si chiama ‘terminologia’, ovvero tutti quegli occhi di pesce, di gamberetto, di granchio… Voi quanti secondi ci mettete a capire la differenza? Io, a volte, ci rifletto minuti interi :DD
Per fortuna, amici, a darci una mano arriva Will Battle, autore del libro sul tè Tea Encyclopedia: the world of tea explored and explained from bush to brew (2017). In questo libro ricco di informazioni dettagliatissime e curiosità inedite, Battle traduce gli occhi delle creature marine in una realtà a noi più familiare, fatta di lenticchie, piselli e bollicine dello champagne… Tea god bless ya, Will!
Come si misura, nel 21 secolo, la temperatura dell’acqua per il tè senza termometro
Le bollicine dello champagne (l’ex occhio di gamberetto e quello di granchio) – 70-80 °C: bollicine grandi come quelle dello champagne si vedono sul fondo del pentolino: ok per i tè verdi giapponesi.
Le lenticchie (l’ex occhio di pesce) – 80-90 °C: bolle grandi quanto le lenticchie iniziano a salire in superficie: ok per i jade wulong, tè bianchi, tè verdi cotti a secco (cinesi e certi giapponesi).
I piselli (l’ex collana di perle) – 90-95 °C: bolle grandi quanto i piselli salgono in flussi verticali: ok per i Darjeeling, tè neri ortodossi coltivati ad alta quota, wulong più ossidati.
L’ebollizione (l’ex torrente furioso) – 95-100 °C: l’acqua bolle: ok per i puerh, alcuni tè neri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutte le foto sono di proprietà ed uso esclusivo di Jurga Po Alessi | primainfusione.com.
L’ha ripubblicato su Ganimede.
"Mi piace""Mi piace"