Didattica esperienziale: lezione + degustazione tè giapponesi all’Istituto Professionale Alberghiero iSchool
L’Istituto professionale alberghiero iSchool prepara tecnici professionisti nell’ambito dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera (il corso è declinato in tre indirizzi: enogastronomico, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica). Ho organizzato e tenuto una lezione-laboratorio sul tè giapponese rivolta agli studenti della seconda superiore. La parte teorica era articolata in modo da fornire saperi e competenze di base nella distinzione delle varie tipologie di tè e nella corretta preparazione. La parte esperienziale comprendeva una degustazione guidata dei tè verdi giapponesi: Matcha, Sencha, Kabusecha, Hojicha, Kukicha.
Bellissimo progetto di didattica esperienziale: promuovere la cultura della degustazione del tè attraverso una lezione in cui i ragazzi dell’istituto alberghiero iSchool hanno ascoltato, osservato, assaggiato e partecipato con domande interessanti ad una vera cerimonia del tè, così come nella tradizione giapponese.
Chiara Resenterra, iSchool
Didattica esperienziale sul tè giapponese: lezione laboratorio all’iSchool di Bergamo
Didattica esperienziale sul tè giapponese: lezione laboratorio all’iSchool di Bergamo
Didattica esperienziale sul tè giapponese: lezione laboratorio all’iSchool di BergamoYukina Zento (優貴那), studentessa Erasmus, durante la lezione-laboratorio sul tè giapponese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutte le foto sono di proprietà ed uso esclusivo di Jurga Po Alessi | primainfusione.com.